domenica 16 agosto 2009

quando il gatto non c'è...faccio colazione in terrazza!!!


ecco qui la mia colazione delle ferie...ho pensato che visto che quest'estate non vado in vacanza, forse era l'occasione buona per far venire la vacanza da me!!!! e così sola a casa con 4 cani, un drago australiano e una tartaruga elettronica (fratelli e nipoti in vacanza e io faccio la pet-sitter!) ecco che mi preparo una bella colazione all'inglese con scones ai mirilli appena sfornati, marmellata di fragole fatta in casa e un buon tè con il latte!!! e stavo pure leggendo Alice nel Paese delle Meraviglie... praticamente ero sull'isola di Wight!!!!

Scones ai mirtilli
1 3/4 tazze di farina con il lievito (o farina normale più 2 1/2 cucchiaini di lievito per dolci)
2 1/2 cucchiai di zucchero
una presa di sale
6 cucchiai di burro morbido
1 tazza di mirtilli (meglio secchi ma io li avevo sono congelati e ho usato quelli!)
la buccia grattugiata di 1/2 limone
1 uovo
5 cucchiai di yoghurt bianco (in sostituzione alla heavy cream che non riesco a trovare, grrr!)

1 tuorlo per spennellare gli scones

mescolare la farina, lo zucchero e il sale, aggiungere il burro i mirtilli. Sbattere l'uovo con lo yoghurt e versare nel composto. Lavorarlo il più velocemete possibile e poi stendere la pasta dello spessore di 2 cm. Tagliare gli scones con un coppapasta o uno stampino per biscotti del diametro di circa 5 cm., spennellarli con il tuorlo e infornare per 15/20 minuti a 180°C

mangiarli in giornata...e vi assicuro che non è un problema!!!
con questi ingredienti ho fatto 20 scones.
Posted by Picasa

1 commento:

Lory (Loryquilt) ha detto...

qualche giorno dopo li ho assaggiati anch'io: strepitosi